Test di correttezza
L'applicazione è stata testata in vari
ambienti, vale a dire sia in modalità NetGame che stand-alone,
ma non solo. Grazie alla portabilità di Java è stato possibile
eseguire dei test sia su piattaforme Windows che Linux (Redhat 7). Inoltre
sono state eseguite delle prove sia in locale che in rete (intranet
ed anche internet). Le prove erano principalmente finalizzate a verificare
la correttezza del software, per cui si è, tra le altre cose,
cercato di eseguire contemporaneamente azioni che potessero andare in
conflitto. Oltre a questi sono stati fatti dei test per verificare la
correttezza logica del programma, con particolare riferimento a tutte
le condizioni che devono essere verificate prima che possa essere compiuta
un'azione che modifica lo stato della partita. Questi test hanno anche
permesso di trovare e risolvere diversi bug.
Test di efficienza
Non sono stati effettuati dei test di efficienza,
nel senso che non sono state eseguite delle misurazioni, in considerazione
del fatto che l'applicazione di per sè ha una bassissima richiesta
di banda. Si pensi che mediamente le informazioni scambiate durante
il gioco sono di pochi byte, i quali poi sono trasmessi in modo asincrono
soltanto quando un giocatore esegue qualche azione. Per cui un eventuale
test di efficienza non avrebbe risentito degli effetti di rallentamento
dovuti alla presenza di più client, in quanto questi sono trascurabili
rispetto ad altre cause, come ad esempio la lentezza intrinseca della
Java Virtual Machine.
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