Indice - Progetto di Reti di Calcolatori - Fabio Adani e Marco Chiesi
Testing

Test di correttezza

L'applicazione è stata testata in vari ambienti, vale a dire sia in modalità NetGame che stand-alone, ma non solo. Grazie alla portabilità di Java è stato possibile eseguire dei test sia su piattaforme Windows che Linux (Redhat 7). Inoltre sono state eseguite delle prove sia in locale che in rete (intranet ed anche internet). Le prove erano principalmente finalizzate a verificare la correttezza del software, per cui si è, tra le altre cose, cercato di eseguire contemporaneamente azioni che potessero andare in conflitto. Oltre a questi sono stati fatti dei test per verificare la correttezza logica del programma, con particolare riferimento a tutte le condizioni che devono essere verificate prima che possa essere compiuta un'azione che modifica lo stato della partita. Questi test hanno anche permesso di trovare e risolvere diversi bug.

Test di efficienza

Non sono stati effettuati dei test di efficienza, nel senso che non sono state eseguite delle misurazioni, in considerazione del fatto che l'applicazione di per sè ha una bassissima richiesta di banda. Si pensi che mediamente le informazioni scambiate durante il gioco sono di pochi byte, i quali poi sono trasmessi in modo asincrono soltanto quando un giocatore esegue qualche azione. Per cui un eventuale test di efficienza non avrebbe risentito degli effetti di rallentamento dovuti alla presenza di più client, in quanto questi sono trascurabili rispetto ad altre cause, come ad esempio la lentezza intrinseca della Java Virtual Machine.

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