Descrizione dell'applicazione
Questo progetto ha come scopo la realizzazione
di una applicazione distribuita che simuli il famoso gioco di strategia
Risiko. L'applicazione permette a più giocatori collegati
in rete di interagire tra loro partecipando alla stessa partita. Questa
realizzazione si inserisce nel contesto del progetto Netgame (ambiente
distribuito per giochi multiplayer), ed in pratica ne costituisce un
modulo di gioco. Nonostante questo, l'applicazione è anche in
grado di funzionare in modalità stand-alone, cioè come
una normale applicazione distribuita in modo del tutto indipendente
dalla piattaforma Netgame.
Ipotesi di guasto
L'applicazione deve essere in grado di gestire
l'eventuale caduta di un client. In questo caso quindi è necessario
stabilire regole precise sul comportamento che il sistema dovrà
avere per fare fronte a eventuali situazioni inconsistenti. Questo equivale
a dire che la partita a cui quel client stava partecipando dovrà
proseguire senza problemi. Non è comunque previsto il rientro
in partita di un client caduto.
In caso di caduta di un server invece, non si prevede nessuna azione
di recupero del guasto, ma semplicemente tutte le partite gestite dal
server verranno perse ed i relativi client saranno disconnessi.
|