Indice - Progetto di Reti di Calcolatori - Fabio Adani e Marco Chiesi
Specifiche

Descrizione dell'applicazione

Questo progetto ha come scopo la realizzazione di una applicazione distribuita che simuli il famoso gioco di strategia Risiko™. L'applicazione permette a più giocatori collegati in rete di interagire tra loro partecipando alla stessa partita. Questa realizzazione si inserisce nel contesto del progetto Netgame (ambiente distribuito per giochi multiplayer), ed in pratica ne costituisce un modulo di gioco. Nonostante questo, l'applicazione è anche in grado di funzionare in modalità stand-alone, cioè come una normale applicazione distribuita in modo del tutto indipendente dalla piattaforma Netgame.

Ipotesi di guasto

L'applicazione deve essere in grado di gestire l'eventuale caduta di un client. In questo caso quindi è necessario stabilire regole precise sul comportamento che il sistema dovrà avere per fare fronte a eventuali situazioni inconsistenti. Questo equivale a dire che la partita a cui quel client stava partecipando dovrà proseguire senza problemi. Non è comunque previsto il rientro in partita di un client caduto.
In caso di caduta di un server invece, non si prevede nessuna azione di recupero del guasto, ma semplicemente tutte le partite gestite dal server verranno perse ed i relativi client saranno disconnessi.

Indietro Inizio pagina Avanti
Indice   Fabio Adani e Marco Chiesi