Fondamenti di Intelligenza Artificiale L-S
A.A. 2008-2009

Seminari

  • Seminario su Ontologie e Semantic Web

    Federico Chesani - 9 Giugno 2009, aula 0.5, dalle 11.00 alle 13.00.

    Abstract:
    Il World Wide Web, proposto nel 1989 da Tim Berners Lee, si è evoluto fino a diventare un fenomeno globale con forti impatti economici, sociali  e culturali. Il suo sviluppo però risente di alcuni limiti, e lo stesso Berners Lee nel 2001 propone il Semantic Web, come estensione del web attuale con informazioni semantiche.
    A 8 anni dalla pubblicazione di tale visione, solo alcune delle estensioni proposte sono effettivamente disponibili, mentre altre sono ancora oggetto di ricerca e di dibattito nella comunità scientifica. Inoltre,  anche le estensioni già disponibili incontrano comunque una certa difficoltà a diffondersi e ad affermarsi nel web odierno.
    Scopo del seminario è fornire un’introduzione  alla proposta del Semantic Web, partendo dai problemi del web a cui tale proposta vuole dare risposta. Saranno descritti i principi, gli strumenti e gli obiettivi che caratterizzano tale proposta, evidenziando i problemi incontrati e le difficoltà sorte in questi anni. Saranno poi presentati alcuni degli strumenti tecnologici ad oggi disponibili, ed infine saranno discussi limiti e direzioni future del Semantic Web.

    Lucidi su SW - Lucidi su Protégé

  • "Tecniche di intelligenza artificiale ispirate a metafore naturali"

    Andrea Roli - 3 Giugno 2009 - Aula 5.7 12.00 -- 14.00

    Abstract:
    L'osservzione di fenomeni e sistemi naturali, come l'evoluzione delle specie viventi, il comportamento degli insetti sociali e il sistema immunitario, ha generato ricerche volte alla modellazione di tali fenomeni e alla loro simulazione. I sistemi cos realizzati sono dotati, come i corrispondenti fenomeni naturali, di capacità computazionali tali da renderli efficaci nella risoluzione di problemi complessi (in ottimizzazione, robotica, apprendimento automatico, controllo, analisi di dati). Lo studio e la progettazione di questi sistemi costituisce oggi un importante settore di ricerca dell'intelligenza artificiale. In questo seminario saranno presentate e discusse due categorie di sistemi ispirati alla natura: la computazione evolutiva e i sistemi ad intelligenza collettiva ("swarm intelligence").

    Lucidi:

    1. Introduction 1 slide per page, 4 slides per page
    2. Evolutionary Computation 1 slide per page, 4 slides per page
    3. Swarm Intelligence 1 slide per page, 4 slides per page
    4. Appendix 1 slide per page, 4 slides per page
    5. Metaheuristics 1 slide per page, 4 slides per page


Alcuni articoli di interesse:



Last Update: Tuesday, June 9, 2009 10:39 . Contact webmaster of this site