Fondamenti di Intelligenza Artificiale L-S
A.A. 2008-2009

Esercitazioni

Durante il corso:


Oltre agli esercizi che verranno proposti durante le lezioni, verranno organizzate alcune esercitazioni sugli argomenti:
  1. Analisi e design di un prototipo per le strategie di ricerca: Giovedì 14 Maggio 2009, presso il LAB2. Materiale disponibile:
    • Slides dell'esercitazione.
    • Soluzione di Missionari/Cannibali e U2 proposta dall'Ing. Federico Chesani.
    • Libreria aima (dal sito ) (per JDK1.4: aima_1_4.jar) (per jdk1.5: aima0.92.jar) Per comodità, ripotro qui direttametne il jar file della libreria: aima.0.93.jar

    Attenzione! Missionari e Cannibali, se esplorato con strategia depth-first, va in loop infinito... come primi tentavi provare con breadth first e con A*...

  2. Uso di SICStus Prolog per la soluzioni di alcuni compiti base. Data da decidersi, presso il LAB2. Materiale disponibile:
    • Slides dell'esercitazione (ancora draft!!!).
    • Alcuni esercizi:
      1. Sperimentazione del sistema Prolog. A partire da alcuni fatti del tipo padre(X,Y) e madre(X,Y), si mostri come ottenere le relazioni nonno/a(X,Y), bisnonno/a(X,Y), nipote(X,Y), pronipote(X,Y). Soluzione proposta.
      2. Si propone di scrivere relazioni sulle liste per determinare - lunghezza (ricorsivamente ed iterativamente)
        - numero di atomi
        - appartenenza alla lista o ad un suo elemento (se lista)
        - concatenzaione
        - inversione (ricorsivamente ed iterativamente)
      3. Esercizio di crittoaritmetica.
      4. Implementazione di setof senza impiegare setof, bagof, findall.
      5. Gioco del tris con strategia minmax.
      6. Gioco del tris con tagli alfabeta.


Per l'esame:


Alla prova orale è possibile portare un'esercitazione pratica su un argomento del corso, previo accordo con il docente. Una lista (non esaustiva) di argomenti che possono essere oggetto di approfondimento e di sperimentazione è la seguente:
  • Risoluzione di giochi
  • Modellazione e risoluzione di Problemi di Soddisfacimento di Vincoli in linguaggio Prolog o in CLP
  • Risoluzione di problemi come ricerca nello spazio degli stati
  • Realizzazioni di estensioni del linguaggio Prolog per la rappresentazione della conoscenza (ambienti a oggetti, a frames, sistemi di produzione ecc.)
Last Update: Tuesday, May 12, 2009 13:34 . Contact webmaster of this site