Durante il corso:
Oltre agli esercizi che verranno proposti durante le lezioni, verranno organizzate alcune esercitazioni.
- Venerdì 12 Marzo 2010, LAB2, 11.00--14.00: Strategie di Ricerca, con l'uso delle librerie AIMA
- Slides dell'esercitazione
- Soluzione di Missionari/Cannibali e U2 proposta dall'Ing. Federico Chesani.
- Libreria aima (dal sito ). JAR file della libreria: aima.0.95.jar
- NOTA: E' stata pubblicata la terza edizione del libro "Intelligenza Artificiale: Un approccio moderno", ancora non disponibile in Italia (al 9 Marzo 2010). In corrispondenza della nuova edizione, la libreria AIMA è stata in parte riscritta, perciò è necessario un parziale lavoro di refactoring qualora si voglia utilizzare la nuova versione (denominata 1.2.0) rispetto alla precedente.
Attenzione! Missionari e Cannibali, se esplorato con strategia depth-first, va in loop infinito... come primi tentavi provare con breadth first e con A*...
- Venerdì 16 Aprile 2010, LAB2, 11.00--14.00: ambiente SICStus e soluzione di problemi in Prolog
- Venerdì 30 Aprile 2010, LAB2, 11.45--14.00: Calcolo degli Eventi, planning
- Slides sul Calcolo degli Eventi
- Slides sulla pianificazione in Prolog
- Programma Prolog per il Calcolo degli Eventi
- Programma Prolog - planning come ricerca nello spazio degli stati
- Risultato atteso per l'esercizio sulla luce
- Venerdì 14 Maggio 2010, LAB2, 11.45--14.00: Sviluppo di Ontologie, Rappresentazione della conoscenza
- Slides dell'esercitazione (updated)
- Note aggiuntive
- Artefatti di progetto per l'Ontologia Statements
- Artefatti di progetto per l'Ontologia Toys
- Artefatti di progetto per l'Ontologia MusicStore
- Query SPARQL per l'Ontologia MusicStore
- Venerdì 28 Maggio 2010, LAB2, 11.00--14.00: Introduzione ai Sistemi di Produzione a Regole, Drools
Per l'esame:
Alla prova orale è possibile portare un'esercitazione pratica su un argomento del corso, previo accordo con il docente. Una lista (non esaustiva) di argomenti che possono essere oggetto di approfondimento e di sperimentazione è la seguente:
- Risoluzione di giochi
- Modellazione e risoluzione di Problemi di Soddisfacimento di Vincoli in linguaggio Prolog o in CLP
- Risoluzione di problemi come ricerca nello spazio degli stati
- Realizzazioni di estensioni del linguaggio Prolog per la rappresentazione della conoscenza (ambienti a oggetti, a frames, sistemi di produzione ecc.)