PRO-MEMORIA
per gli organizzatori di iniziative GULP
Stesura iniziale di Paolo Mancarella.
Rivisto ed aggiornato da Patrizia Asirelli
Rivisto e parzialmente aggiornato da Marco Comini
Rivisto e parzialmente aggiornato da Paolo Torroni
ultimo aggiornamento:
14-nov-08
Dati del GULP:
indirizzo:
c/o Paolo Torroni (segretario)
DEIS, Università di Bologna
V.le Risorgimento 2
I-40136 BOLOGNA
FAX: +39 051 209 3073
Codice Fiscale: 00976720508
Numero contribuente del GULP ai fini delle imposte dirette: 6055360
c/c presso: Unicredit Banca, V. Belmeloro 1/A, 40126 Bologna (BO), Italy
C/C numero: 10572378
intestato a: GULP, C.so Italia , 40, 56100 Pisa.
coordinate bancarie: CAB 02472 ABI 02008 CIN C
IBAN IT 67 C 02008 02472 000010572378
Quelle che seguono sono istruzioni cui è bene attenersi strettamente
ogni qual volta si organizzi un'attività per conto del GULP.
Si fa presente quanto segue:
- il GULP è una associazione culturale senza fini di lucro, che svolge
attività SOLO per i soci.
- Il bilancio del GULP può anche finire in positivo dipende da come
si usano i guadagni:
- Per quanto riguarda le Imposte dirette basta che i guadagni NON vengano
ridistribuiti tra i soci ma vengano impiegati per gli scopi dell'associazione.
- Per quanto riguarda gli oneri Indiretti (IVA) quello che è importante
è che i soldi che ci arrivano NON siano SPONSOR (cioè non vengano
dati contro prestazione, es pubblicità o contro studi
di qualche tipo, ecc) ma vengano dati a noi e noi li impieghiamo
come vogliamo secondo gli scopi dell'associazione...altrimenti
dobbiamo pagare l'IVA.
Quindi VI RICORDIAMO che:
- Queste istruzioni vanno lette, capite e sperabilmente attuate. Quando non
siete sicuri chiedete!!
- il GULP è una associazione culturale senza fini di lucro, che svolge
attività SOLO per i soci.
Questo si traduce nel seguente effetto:
Chiunque paghi una quota di partecipazione ad una attività del GULP (convegno
annuale, scuola, ecc.) deve esserne socio. Quindi tutti i partecipanti alle iniziative DEBBONO ESSERE SOCI:
- o lo sono già
- o si devono iscrivere contestualmente all'evento.
Si possono fare SOLO POCHE eccezioni per pochissimi (2/3) partecipanti
stranieri.
- Le quote di partecipazione dei soci alle attività del GULP, NON SONO
quote di iscrizione, ma CONTRIBUTI alle spese organizzative.
- Dato quanto detto al punto b) precedente:
devono essere registrati come CONTRIBUTI anche le quote versate da enti (CNR,
Università, Provincia, Industrie, Banche, ecc.) e NON possono essere
citate su nessun documento come SPONSORIZZAZIONI, in quanto erogate a fondo
perduto senza pattuizioni di scambio.
QUINDI: sui cfp, sui manifesti sugli atti del Convegno annuale:
NON SI DEVE DIRE : sponsor:bla,bla, bla.....
MA: "con il contributo di : bla,bla, bla
- OGNI attività , convegno annuale, scuola ecc.. deve riportare che "l'EVENTO
è ORGANIZZATO DAL GULP", sia sulla "call for papers", sia sul programma
finale, sia sugli eventuali atti. Eventualmente si può aggiungere la dicitura
"congiuntamente con l'Università di..." oppure "e dall'Università
di..", "con il contributo dell'Università di...", ma EVITARE ACCURATAMENTE
di DIMENTICARSI DI CITARE IL GULP, visto che i RISCHI DI INSUCCESSO SONO DEL
GULP, è sperabile che anche i SUCCESSI SIANO DEL GULP.
- A riscontro di TUTTI i contributi ricevuti il GULP deve emettere RICEVUTA,
così come a riscontro di TUTTE le spese sostenute devono esserci le corrispondenti
PEZZE GIUSTIFICATIVE, secondo le istruzioni riportate di seguito.
ENTRATE
- Tutte le entrate devono essere giustificate mediante l'emissione di ricevute.
Queste ultime devono:
- essere numerate progressivamente, continuando la numerazione su blocchetti
successivi;
- portare la data del giorno di emissione, il timbro del GULP, la firma di
chi incassa.
Sulle ricevute non va messa la marca da bollo.
- Nessuna matrice di ricevuta deve essere strappata da un blocchetto per nessun
motivo. Qualora sia necessario annullare una ricevuta, si deve:
- ritirare l'originale della ricevuta errata;
- spillarla insieme alla matrice corrispondente;
- barrare la ricevuta con la scritta "ANNULLATA";
- emettere una ricevuta in sostituzione, se necessario.
La presenza di ricevute annullate non deve in nessun caso alterare la numerazione
(se si annulla la ricevuta n. X, la successiva deve comunque essere la n. X+1).
Entrate per partecipazione delle persone alle attività del GULP. Ripetiamo
che:
- Chiunque paghi una quota di partecipazione ad una attività del GULP
(convegno annuale, scuola, ecc.) deve esserne socio.
- Qualora la quota di partecipazione comprenda la quota di associazione al GULP
(come avviene di solito)
la regola precedente era:
- emettere una sola ricevuta se il partecipante è già socio
GULP;
- emettere due ricevute separate: la prima con dizione "Iscrizione al GULP
anno xxxx"; la seconda con dizione "Contributo per organizzazione del ?".
ATTUALMENTE, è in vigore la seguente abitudine:
- se il partecipante è già socio si emette una sola ricevuta
con la dicitura"Quota partecipazione al XXX";
- se il partecipante non è già socio GULP, si emette una sola
ricevuta con la dicitura: "Quota partecipazione al XXX e contributo associazione"
dove XXX è il nome del convegno o dell'evento in oggetto.
Attenzione:
in entrambi i suddetti casi (b) (b') bisogna tenere conto della quota di associazione
applicabile caso per caso. Il GULP prevede infatti quote diverse per soci ordinari,
soci ordinari già membri di altre associazioni (AI*IA e/o AILA) e soci
studenti (consultare a questo proposito il riassunto delle quote di associazione allegato).
Si noti che fino ad ora è quasi sempre avvenuto che i partecipanti al convegno
annuale rinnovino la propria iscrizione al GULP contestualmente all'iscrizione
al Convegno stesso. Essi rientrano pertanto nel caso (b).
-
L'organizzatore del convegno annuale DEVE:
- far comparire esplicitamente sul "call for paper" e sul "programma finale"
che "i partecipanti italiani al convegno devono essere soci GULP". Inoltre,
deve
- essere esplicitata la quota di partecipazione al convegno e la quota
di associazione al GULP, come è specificato QUI
- prevedere la scheda di iscrizione al GULP, vedi QUI
Facciamo un esempio: Carlo Rossi, Franco Verdi partecipano al convegno annuale
2004. L'iscrizione a tale convegno è di Eu. 500, mentre la quota
annuale di associazione al GULP per il 2004 (soci ordinari non studenti) è di
Eu. 40. Carlo Rossi ha già rinnovato l'iscrizione al GULP per
il 2004, Franco Verdi lo fa (come socio ordinario) contestualmente al Convegno.
Gli organizzatori potranno ora emettere una ricevuta per Franco Verdi e una
per Carlo Rossi:
Ricevuta n.23
Intestata a: Franco Verdi
di: Eu. 540
per: Quota partecipazione Convegno XXX04 e associazione"
Ricevuta n.24
Intestata a: Carlo Rossi
di: Eu. 500
per: "Quota partecipazione Convegno XXX04"
Entrate per contributi di enti
In questo caso il GULP deve semplicemente emettere ricevuta per l'ammontare del
contributo, con dizione "Contributo per l'organizzazione del XXX04".
Entrate di altro tipo
Succede spesso che, nell'ambito delle scuole e dei convegni, gli organizzatori
prevedano delle attività sociali non comprese nella quota di iscrizione,
come ad esempio escursioni, cena sociale, ecc. Per queste entrate, che ancora
una volta possono essere versate solo dai soci, vanno emesse ricevute con una
dizione del tipo "Contributo straordinario". Esempio: il sig. Carlo Rossi di
cui sopra versa Eu. 40 per la partecipazione della sua gentile consorte
alla cena sociale del XXX04. Gli organizzatori dovranno emettere una ricevuta
del tipo:
Ricevuta n.45
Intestata a: Carlo Rossi
di: Eu. 40
per: contributo straordinario
USCITE
Pagamenti vari
- Tutte le uscite devono essere giustificate mediante ricevute (possibilmente
intestate) o preferibilmente fatture. Le fatture vanno intestate a:
GULP
Corso Italia, 40
56125 PISA
C.F. 00976720508
- Il GULP non può pagare fatture che non siano intestate al GULP stesso
come sopra. Inoltre, il GULP deve pagare tutte le fatture intestate al GULP
stesso: ciò significa, ad esempio, che non è possibile chiedere
ad un Ente, come contributo, il pagamento di una fattura intestata al GULP.
In questo caso bisognerà: farsi versare un contributo dall'Ente, emettendo
regolare ricevuta, e quindi pagare la fattura utilizzando i soldi versati
dall'Ente.
- Tutte le spese devono essere documentate: ad esempio, quando si acquistano
i francobolli per la spedizione di annunci di convegni, scuole, ecc., bisogna
farsi fare regolare fattura dal tabaccaio. È buona norma corredare ogni pezza
giustificativa di una breve spiegazione sulla spesa a cui si riferisce e di
quale evento si tratta (convegno annuale, scuola, workshop, ecc.): questo
facilita il compito del commercialista al momento in cui redige il bilancio
finale dell'attività
in questione ed evita i numerosi e intricati problemi che si sono riscontrati
in passato.
Piccole spese
Capita spesso che gli organizzatori delle attività si trovino a dover
sostenere spese minute (tipicamente spese di cancelleria dell'ultimo momento,
piccole spese di rappresentanza come offrire il caffè agli invitati,
etc.) per le quali non vengono ovviamente richieste nè rilasciate fatture.
Vanno comunque mantenute le ricevute o gli scontrini corrispondenti, che verranno
allegate al bilancio come pezze giustificative delle piccole uscite di cassa.
Rimborsi spese
Per il rimborso di spese di viaggio e di soggiorno (ad esempio dei relatori
invitati) bisogna:
- far compilare al richiedente un modulo di richiesta rimborso come
quello allegato;
- farsi dare dal richiedente tutte le pezze giustificative di spesa in
originale: biglietti di treno/aereo, fatture di alberghi, ricevute di ristoranti,
etc. Non sono ammesse fotocopie nè fatture di agenzie di viaggi
senza il biglietto accluso.
Pagamento di compensi professionali e onorari
- Per il pagamento di compensi professionali (ad esempio per aiuti di segreteria)
od onorari (ad esempio per relazioni invitate o tutorial) l'interessato deve:
- emettere regolare fattura intestata al GULP se è un professionista
munito di partita I.V.A.;
- compilare una dichiarazione di ricevuto compenso come una di quelle allegate
se non è un professonista munito di partita I.V.A.
- Prestare attenzione a che il modulo (o la fattura) contenga tutti i dati
richiesti: Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, Residenza completa di indirizzo,
Codice Fiscale e (solo nel primo caso) Partita IVA.
- Per le persone non munite di partita I.V.A., sono previsti due moduli: uno
per cittadini italiani e uno per cittadini stranieri. Nel primo caso, infatti,
il compenso netto si ottiene sottraendo al compenso lordo una ritenuta d'acconto
del 20% per Italiani mentre per gli stranieri o comunque NON RESIDENTI
si deve effettuare una ritenuta del 30% a titolo di imposta secondo l'art.
25 del DPR 29 settembre 1973, n. 600 .
ATTENZIONE: queste percentuali possono variare a seconda della normativa vigente.
È bene accertarsi prima con il commercialista delle percentuali in vigore
al momento in cui si rilasciano i compensi).
- Vale la pena di ricordare che all'interessato va corrisposto l'importo netto
(è ovvio, ma è successo in passato che sia stato corrisposto
l'importo lordo!). Anche i cittadini stranieri che ricevono compensi devono
avere un codice fiscale italiano. FARE ATTENZIONE: - Per gli stranieri o NON
RESIDENTI che hanno il CF verificare che non sia scaduto. Infatti per I non
residenti il CF scade dopo 10 anni; - Per gli stranieri o NON RESIDENTI che
sono sprovvisti di CF bisogna richiederlo, operando come segue:
- fare una fotocopia delle pagine del passaporto contenenti i dati anagrafici,
la foto e la firma;
- andare all'ufficio delle Imposte Dirette e farsi dare il codice fiscale;
- tenere una fotocopia del codice fiscale e fare avere l'originale all'interessato.
IMPORTANTE
Versamenti delle ritenute d'acconto e ritenute a titolo d'imposta
Come detto in precedenza, sugli importi pagati come compenso (e dunque non sui
rimborsi spesa) va effettuata una ritenuta d'acconto per gli italiani e la ritenuta
a titolo d'imposta per I NON RESIDENTI:
- La cifra trattenuta come va versata
sul c/c n. 180562 Concessione di PISA SET SPA
- Per il versamento bisogna utilizzare gli appositi moduli di conto corrente
postale che si possono comprare da Buffetti.
Si può usare anche un unico bollettino di versamento per il totale delle
somme da versare, con arrotondamento alle 1000 lire superiori se la frazione
supera (o è uguale a) le 500 lire, altrimenti si tronca alle 1000 lire
inferiori.
- Per compilare tali moduli sono necessari i dati della persona a cui è stato
corrisposto il compenso e in più i dati seguenti:
- Il Codice di C.S. o Ufficio Imposte Dirette è: 421
- il numero contribuente del GULP che è 6055360;
- il codice tributi che è: 1040/02 per gli italiani 1043 per gli stranieri.
- specificare :" ritenuta d'acconto " per gli italiani e "ritenuta a
titolo d'imposta art.25. del DPR 29 settembre 1973, n. 600 " per i non
residenti.
- Il versamento va effettuato entro e non oltre il giorno 9 del mese successivo
a quello in cui si effettua il pagamento.
- Le ricevute vanno poi inviate alla segreteria o direttamente al commercialista
che si incaricherà di compilare e spedire agli interessati i sostituti
d'imposta necessari per la dichiarazione dei redditi.
NOTA BENE
Si raccomanda di contattare sempre il commercialista Paolicchi (050-542768)
per sapere se alcuni dei dati hanno subito delle variazioni e di compilare
i moduli con la sua assistenza telefonica, onde evitare errori
che comportano pene pecuniarie anche sostanziose
IL BILANCIO FINALE
A conclusione dell'evento, gli organizzatori devono, in tempi ragionevolmente
brevi:
- compilare un dettaglio completo di tutte le entrate e le uscite;
Nota Bene:
non fare apparire MAI le cifre "compensate" es. se arriva un avviso della banca
che dice che è stato fatto un versamento di LIt.100.000 e ci sono 2.000
di spese, NON si deve far risultare solo la cifra 98.000 in attivo. Bensì
si deve mettere 100.000 in attivo e 2.000 fra le spese bancarie. Così
via di seguito. Le cifre "compensate" creano dei problemi al Commercialista
chè deve rifarsi tutti i conti.
- inviare alla segreteria, o direttamente al commercialista del GULP (gli indirizzi
sono riportati di seguito), tutte le pezze giustificative delle entrate e delle
uscite, e cioè:
- i blocchetti delle ricevute delle entrate avvenute;
- le ricevute, gli scontrini e le fatture di tutti i pagamaneti effettuati;
- i moduli di richiesta rimborso con le corrispondenti pezze giustificative
(biglietti, fatture d'albergo, ecc.);
- i moduli di ricevuta o le fatture dei compensi professionali versati;
- le ricevute dei versamenti delle ritenute d'acconto effettuate.
è buona norma mantenere una fotocopia di tutte le pezze giustificative
suddette.
- inviare alla segreteria del GULP l'elenco di tutte le persone che si sono
associate, o hanno rinnovato l'associazione, al GULP in occasione dell'evento
in questione.
SEGRETARIO
Paolo Torroni
Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica
Facoltà di Ingegneria
Università di Bologna
V.le Risorgimento, 2
40136 Bologna (BO)
Italy
Tel +39 051 209 3767
Fax +39 051 209 3073
Home page & e-mail: http://lia.deis.unibo.it/~pt/
ALLEGATI
Nelle quattro pagine seguenti sono riportati, nell'ordine:
- modulo di dichiarazione per stranieri
che pagheranno le tasse nel loro paese di origine ;
- il modulo di ricevuto compenso
per cittadini stranieri a cui si efettua la ritenuta d'acconto ;
- il modulo di ricevuto compenso
per cittadini italiani ;
- modulo di richiesta rimborso spese
;
- quote di associazione al GULP (anno 1997/98).
- scheda di sicrizione al GULP