next up previous contents
Next: Possibili direzioni di sviluppo Up: Aspetti della realizzazione Previous: Strumenti utilizzati   Indice

Il perché delle scelte

L'utilizzo di C++ come linguaggio di implementazione dell'architettura proposta deriva dalla necessità di minimizzare lo sforzo realizzativo, riutilizzando classi e funzionalità giù utilizzati in altri progetti, garantendo nel contempo una facile trasportabilità del codice in piattaforme diverse. Il C++ inoltre fornisce una buona libreria di funzionalità di base (accesso al filesystem locale, utilizzo di contenitori generici, ...) standardizzate.

La scelta di utilizzare CORBA come framework per il networking risponde all'esigenza di affrontare il problema della comunicazione in maniera standardizzata, sfruttando le conoscenze (pattern di utilizzo) giù sviluppate nel particolare campo. Inoltre CORBA è lo strumento ideale per realizzare un trasporto di informazioni con consistenza a livello di presentazione (marshalling dei parametri) in modo indipendente dalla piattaforma utilizzata ed efficiente (infatti l'utilizzo di un layer di rete ben definito e configurabile consente di spostare la propria attenzione dalle problematiche spicciole di utilizzo di un particolare modello alle problematiche salienti della programmazione di rete). [n.d.a. inoltre così posso imparare le modalità di utilizzo di questo strumento, sempre più sfruttato in ambito industriale].

La scelta di una architettura modulare realizzata in più moduli favorisce un elevato grado di parallelismo e quindi di sfruttamento delle risorse, garantendo nel contempo forti doti di scalabilità e di configurabilità alle specifiche esigenze.


next up previous contents
Next: Possibili direzioni di sviluppo Up: Aspetti della realizzazione Previous: Strumenti utilizzati   Indice
Francesco Bassi 2001-02-16