14490 - Informatica Grafica
Strumenti

Firefox

KompoZer

LibreOffice


 

Sei in: Home > Materiale > Laboratorio > Esercitazione 3

Terza esercitazione - Elaborazione di testi


Informazioni e materiale relativo alla terza esercitazione di laboratorio.

Strumenti

Writer (suite LibreOffice)

Si farà riferimento al software Writer incluso nella suite LibreOffice.
La suite LibreOffice è disponibile in Internet come “free software”. Chi volesse scaricarla ed installarla sulla propria macchina può seguire le istruzioni riportate sul sito ufficiale.
Sempre sul sito è disponibile una pagina di documentazione che raccoglie manuali e guide all'uso dell'intera suite LibreOffice e dei singoli programmi che ne fanno parte. Copie locali (in versione PDF):

Traccia dell'esercitazione

1. Introduzione alle funzioni di base:

  • apertura, chiusura e salvataggio di documenti
  • formattazione elementare (distribuzione del testo, formato del paragrafo, formato del carattere)
  • inserimento di elenchi puntati, immagini, tabelle e oggetti
  • impostazioni per l'impaginazione dei documenti

2. Stili: applicazione, modifica e creazione di stili per gli elementi che compongono i documenti (titoli di vari livelli, paragrafi, didascalie, ...): le funzionalità necessarie sono accessibili dalla scheda "Stili e formattazione" del menù "Formato", sia in Writer che in Word; creazione di indici e sommari sulla base delle indicazione di stile (dalla maschera "Indici" del menù "Inserisci" in Writer o dalla voce "Indici e sommario" della voce "Riferimento" dal menù "Inserisci" in Word).

3. Stampa unione (o stampa in serie): introduzione ai campi dinamici (accessibili dalla maschera "Comando di campo..." del menù "Inserisci" in Writer o dalla maschera"Campo..." del menù "Inserisci" in Word); utilizzo dei campi dinamici per la funzione di "Stampa Unione", per la creazione di una serie di documenti circa uguali che si differenziano soltanto per pochi aspetti noti; applicazione di condizioni sull'inserimento dei valori nei campi dinamici.

Esercizi (in laboratorio)

Prima di cominciare l'esercitazione

Scaricare l'archivio materiale_es03.zip, che contiene alcuni file utili per lo svolgimento degli esercizi proposti. I testi forniti sono reperibili sul portale del progetto Gutenberg e nel libro di testo.
Creare una cartella dedicata a questa esercitazione (chiamandola, ad es. "es3") all'interno della vostra cartella personale (per chi  svolge l'esercitazione in Lab4). Estrarre i file contenuti in  materiale_es03.zip ("Estrai tutto...") all'interno della cartella appena creata.
Avviare il software Writer di LibreOffice (disponibile in Lab4; chi lo desidera può installare LibreOffice sulla propria macchina a casa seguendo le istruzioni riportate sul sito) e prendere confidenza con la sua interfaccia grafica.

1. Formattazione di un documento tramite l'uso di stili

L'obiettivo di questo esercizio è quello di formattare il testo contenuto in "Math_games.odt" utilizzando gli stili.

Stile: collezione di regole di formattazione che si applica ad una determinata tipologia di elementi del documento (ad esempio titolo di primo livello, titolo di secondo livello, paragrafo, ...).
Definizione di stili personali in Writer:

  1. dal menù "Formato", scegliere la voce "Stili e formattazione"
  2. nella finestrella che si apre, selezionare "stili di paragrafo" (pulsante in alto a sinistra) e selezionare uno stile di partenza (ad esempio, "Titolo" se si intende creare un nuovo stile per elementi di tipo "titolo"); fare click con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Nuovo..."
  3. impostare tutte le caratteristiche desiderate per il nuovo stile, in particolare:
    • il nome con cui lo stile sarà salvato nell'elenco di stili disponibili
    • lo stile successivo, ovvero lo stile che è possibile assegnare in maniera automatica al paragrafo che segue l'elemento correntemente considerato (quando l’autore del documento preme il tasto di ritorno a capo, viene generato automaticamente un paragrafo dello stile specificato)
    • lo stile di base (questo campo conterrà inizialmente il nome dello stile precedentemente selezionato nell'elenco): il nome di un altro stile rispetto al quale questo stile viene definito. Questo permette di definire uno stile aggiungendo o modificando le regole di uno stile preesistente
    • in ciascuna scheda è possibile specificare le caratteristiche di formattazione che compongono lo stile; ad esempio, nella scheda "Carattere" è possibile specificare il font, il suo stile e la sua dimensione, nella scheda "Flusso di testo" è possibile specificare se si vogliono inserire interruzioni di pagina (ad esempio per fare in modo che gli elementi a cui si applica lo stile si trovino sempre in una pagina nuova), e così via.
Osservate la struttura del documento "Math_games.odt". Il documento rappresenta un libro e contiene:
  • una sezione iniziale dedicata a dati di catalogo
  • una "copertina" con titolo del libro e nome dell'autore
  • due sezioni, corrispondenti a capitoli dedicati a problemi algebrici e a problemi geometrici
  • ciascun capitolo include una serie di problemi matematici caratterizzati da un titolo ed un testo
Tenendo conto di questo e della procedura descritta sopra, provate a creare gli stili necessari per:
  • visualizzare il titolo del libro in una pagina nuova rispetto a quella che contiene i dati di catalogo, in "Arial Black", normale, 32pt., centrato
  • visualizzare il nome dell'autore presente nella copertina in "Arial", corsivo e grassetto, 24 pt., centrato (per creare questo stile non scegliete "Titolo" come stile base); modificate lo stile precentemente creato per il titolo del libro in modo che lo stile ad esso successivo sia quello per l'autore
  • visualizzare i titoli dei capitoli in una pagina nuova, in Arial, normale, 24pt., allineati a sinistra
  • visualizzare i titoli dei singoli problemi in Arial, normale, 18pt., allineati a sinistra
  • visualizzare i testi dei singoli problemi in Arial, 12pt., giustificati; modificate lo stile creato per i titoli dei problemi in modo che lo stile successivo sia quello creato per i testi dei problemi
Una volta creati gli stili, applicateli al testo evidenziando di volta le sezioni di testo a cui volete associare un determinato stile e quindi selezionando lo stile da applicare dalla finestra che ne mostra l'elenco.
Modificate gli stili che avete creato in modo da visualizzare sia i titoli dei problemi che i loro testi in Verdana, quindi applicate le modifiche e verificate che il nuovo stile sia stato correttamente applicato a tutti gli elementi corrispondenti.

Modificate il contenuto del file creando un nuovo titolo per un problema matematico ed applicate immediatamente al nuovo titolo lo stile corrispondente. Andate a capo ed inserite un testo per il problema. Verificate che al testo sia automaticamente applicato lo stile corretto (ovvero quello che avete precedentemente creato per i testi dei problemi).

Gli stili (anche quelli creati dagli utenti) possono essere utilizzati per generare automaticamente indici e sommari. In Writer, per creare automaticamente un indice occorre:
  1. posizionare il mouse nel punto del documento in cui si vuole creare l'indice, quindi selezionare dal menù "Inserisci" la voce "Indici..."
  2. nella scheda "Indice" della finestra che si apre, deselezionare la voce "crea da... struttura" e selezionare invece la voce "Altri stili", quindi premere il pulsante "..." sulla destra
  3. selezionare lo stile che si vuole utilizzare per creare una voce dell'indice (ad esempio, "titolo_di_livello_1" e, premendo il pulsante ">>" in basso, scegliere il livello (indicato con numeri che vanno da 1 a 10) che la voce avrà nell'indice
Tenendo conto di questo, creare, in una nuova pagina da inserire tra la copertina del libro e il primo capitolo, l'indice del libro in modo che:
  • i titoli dei capitoli siano voci di livello 1
  • i titoli dei singoli problemi siano voci di livello 2

2. Creazione di lettere in serie tramite stampa unione o stampa in serie

Il meccanismo di stampa unione permette di generare automaticamente un numero qualsiasi di documenti che si differenziano tra loro solo per piccoli dettagli. Ad esempio, un’associazione potrebbe voler generare una lettera da spedire a tutti i soci per invitarli a pagare la quota associativa per il nuovo anno. In questo caso le lettere sarebbero tutte uguali, a parte poche informazioni che cambierebbero da lettera a lettera, come il destinatario, il tipo di appartenenza, la quota associativa, ecc.
Il meccanismo di stampa unione si basa sulla esecuzione di quattro passi distinti:

  1. la creazione del documento base
  2. la creazione della tabella di origine dei dati che variano nei singoli documenti
  3. l’identificazione, nel documento base, delle porzioni variabili
  4. la generazione dei documenti finali
All'interno dell'archivio materiale_es03.zip precedentemente scaricato si trovano:
  • "modello_lettera_commerciale.odt", che contiene la lettera che l'associazione vuole personalizzare ed inviare ai singoli soci
  • "destinatari.txt", che contiene l'elenco dei soci a cui la lettera sarà spedita e alcune informazioni su ciascuno
I due file rappresentano, rispettivamente, il documento base (passo 1) e l'origine dei dati specifici che utilizzeremo per personalizzare le singole lettere (passo 2).

Per creare la tabella di origine dei dati in Writer occorre:
  1. da menù "File", scegliere "Procedure guidate" e selezionare la voce "Sorgente dati Rubrica"
  2. nella finestra che si aprirà, al passo 1 scegliere la tipologia di sorgente dati (nel nostro caso, "Altre sorgenti dati esterne") e premere "Avanti >>"
  3. premere il pulsante "Impostazioni", scegliere la tipologia di sorgente dati (nel nostro caso, "Testo") e premere "Avanti >>"
  4. nella nuova finestra, premere su "Sfoglia" e selezionare il percorso in cui si trova il file che contiene i dati (nel nostro caso, occorre selezionare la cartella in cui avete salvato il file "destinatari.txt") e premere "Avanti >>"
  5. specificare le informazioni sulla sorgente dati (nel nostro caso: "File di testo normale (*.txt)"; il separatore di campo è la virgola mentre per gli altri separatori possiamo lasciare le impostazioni di default; la casella "il testo contiene la riga d'intestazione" deve essere selezionata); premere "Fine"
  6. tornati nella finestra precedente, premere "Avanti >>" fino alla fine della procedura.
Dopo avere creato la tabella di origine dati, aprire in Writer il documento base ("modello_lettera_commerciale.odt") e visualizzare la tabella appena creata. Per farlo, occorre scegliere la voce "Sorgenti dati" dal menù "Visualizza e, nella sezione che si aprirà sopra il documento, selezionare il percorso della tabella appena creata (nel nostro caso, Indirizzi -> Tabelle -> destinatari).
Siamo al passo 3 della procedura di utilizzo della stampa unione: l'identificazione, nel documento base, delle porzioni variabili. Nel documento che contiene il modello di lettera cancellate le parole che volete sostituire con dati variabili recuperati dalla tabella, ovvero:
  • l'indirizzo del destinatario della lettera
  • il nome del destinatario ("Caro ...")
  • l'anno di iscrizione contenuto nel testo della lettera
  • il tipo di iscrizione (ad es. socio sotenitore, socio fondatore, ...)
Ora selezionate nella tabella dei dati il nome della colonna di cui volete recuperare i valori e trascinatelo all'interno del modello di lettera, nel punto in cui volete che i valori appaiono nel testo finale (ad esempio, trascinare il titolo della colonna "Nome" nella formula di saluto della lettera, subito dopo "Caro..."). Ripetete questa operazione in modo da sostituire tutti i dati precedente cancellati.

Passo 3 della procedura di utilizzo della stampa unione: generazione dei documenti finali. Occorre:
  1. da menù "File", selezionare la voce "Stampa"
  2. premere "Sì" quando il programma chiede se si vuole generare una stampa in serie
  3. nella finestra che si apre, specificare "File" come destinazione della stampa, premere "Ok" e scegliere il percorso in cui si vuole salvare il file (ad esempio, la cartella che avete creato per questa esercitazione) ed il nome del file
Aprite con Writer il nuovo file appena stampato e verificate che contenga una serie di lettere, ciascuna personalizzata con i dati presenti nella tabella di origine, e verificate che tali dati compaiano nei punti giusti.

Ora provate a modificare il modello di lettera commerciale in modo che:
  • la formula di saluto sia "Caro" se il destinatario è un uomo e "Cara" se è una donna
  • la quota associativa sia di 30 euro per i soci sostenitori, di 50 euro per i soci fondatori e di 100 euro per i soci benemeriti
Cercate all'interno del manuale disponibile qui i comandi necessari a completare questa parte dell'esercizio (suggerimento: cercate informazioni sull'inserimento di "testo condizionale").

Calendario delle lezioni

Periodo
21/09/2011 - 15/12/2012

Orario
MER 14.00 - 17.00
Aula 5.7 / Lab4

GIO 14.00 - 17.00
Aula 1.2

Festività
Giovedì 08/12/2011


Registrazione

Registrazione al Lab4
-> CCIB

Informatica Grafica
-> Laboratorio Garagnani


Licenze

Creative Commons License
Handouts and all other material for Informatica Informatica Grafica per Ingegneria Edile-Architettura, Università di Bologna - A.A. 2011/2012 by Paolo Torroni is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy License.
Based on a work at University of Bologna, Italy.