|
Sei in: Home > Contenuti |
Contenuti
Informazioni sulla parte teorica
del corso e materiale utilizzato
a lezione.
|
Argomenti trattati
Internet
- Struttura di Internet, IP, domini
- Servizi: e-mail, ftp, messenger
- WWW: client-server, HTML, cookie
- Motori di ricerca
- Elementi di sicurezza informatica, firma digitale, protezione dei dati personali
- Diritto d'autore
Elaborazione di documenti elettronici
- Codifica di numeri e caratteri, markup, progettazione di un semplice sito web
- Elaborazione di testi: concetti fondamentali, editing, visualizzazione di documenti, funzionalità di base e avanzate.
- Fogli elettronici: concetti fondamentali, caratteristiche principali, funzionalità di base e avanzate
Architetture degli elaboratori
- Componenti di un computer
- Sistema di numerazione binario
- Architettura di riferimento: la macchina di Von Neumann
- RAM, CPU, bus, memorie di massa, periferiche
- Classificazione dei computer e dei linguaggi di programmazione
- Legge di Moore
- Migliorie alla macchina di Von Neumann
- Tipologie di computer: dai supercomputer ai microcontrollori
Sistemi operativi
- Concetti fondamentali e funzionalità principali
- Gestione di processi
- Gestione della memoria
- Gestione dei dispositivi e file system
- Sicurezza: autorizzazione, autenticazione, malware
Fondamenti dell'informatica
- Concetti fondamentali
- Algoritmi e programmi
- Il problema della terminazione
- Problemi risolubili e non
- Cenni sulla complessità: problemi trattabili e non
Basi di dati
- Introduzione ai sistemi informativi
- Sistemi per la gestione di basi di dati (DBMS)
- Cenni sul modello relazionale
- Introduzione a SQL
- Esempi di prodotti software per la gestione di basi di dati di piccole dimensione
- Ciclo di vita dei sistemi informativi
Fondamenti di elaborazione multimediale
- Concetti fondamentali
- Conversione tra analogico e digitale
- Audio: campionamento, quantizzazione, compressione, MP3
- Rappresentazione dell'immagine bitmap e vettoriale
- Video: frame rate, formati, MPEG, streaming
Linguaggi di programmazione
- Logica e controllo
- Linguaggi dichiarativi e linguaggi imperativi
- Linguaggi di alto e di basso livello
- Traduzione e interpretazione
- Sintassi e semantica. BNF. Grammatiche regolari
- Operazioni di base e costrutti linguistici dei linguaggi imperativi
- Dati, variabili e assegnamento, costrutti iterativi e condizionali, procedure
- Variabili e tipi di dato
Fondamenti di grafica raster
- Introduzione a photoshop
- Tecniche basilari di fotoritocco
- Interfaccia, fasi iniziale, di editing e chiusura
- Teoria del colore
Fondamenti di grafica vettoriale
Obiettivi del corso
Il corso si ripropone di fornire le competenze di base nell'informatica, con particolare attenzione ai temi di interesse culturale e professionale del curriculum in ingegneria edile e architettura. Il corso si ripropone anche di fornire le competenze necessare a utilizzare strumenti di grafica rastering e vettoriale.
Testo in adozione
Per la parte di fondamenti di informatica, il corso seguirà il libro di testo Progetto A3.
Internet, elaborazione di documenti, architetture, sistemi operativi |
Progetto A3
Fondamenti di Informatica 1.
Zanichelli, 2007. ISBN 978-8808-16760-6. |
Fondamenti, reti, basi di dati, elaborazione multimediale, linguaggi di programmazione |
Progetto A3
Fondamenti di Informatica 2.
Zanichelli, 2007. ISBN 978-8808-04437-2. |
Per il modulo di informatica grafica, le informazioni sui testi adottati sono disponibili sul sito web predisposto dall'Ing. Garagnani.
|
|
|