Università
di Bologna
Universita di Bologna
Facoltà di
Ingegneria
Facolta di Ingegneria
Dipartimento di Elettronica
Informatica e Sistemistica
Laboratorio di Informatica 
Avanzata
lia
uniwex logo
Iscrizione agli esami

Corso di Laboratorio di Amministrazione di Sistemi L-A

A.A. 2009/2010

Informazioni generali Materiale didattico Guida al laboratorio Esercitazioni proposte
Calendario

Informazioni generali
Il LAB3 è collocato nel seminterrato dell'edificio aule nuove. Entrando nell'edificio dalla porta che fronteggia direttamente il passaggio verso l'edificio storico, scendete la scala che si trove direttamente di fronte a voi.
Il LAB4 è collocato al piano terra dell'edificio "storico". Volgendo le spalle alla scala "lato via Vallescura" ed avendo quindi di fronte l'uscita verso l'edificio "aule nuove", la porta d'accesso è quasi di fronte a voi, spostata sulla sinistra.
Nota: il LAB4, a causa della sempre più pesante carenza di personale tecnico, non può essere tenuto aperto se non durante le lezioni, quando il docente svolge anche il ruolo di sorvegliante. Chi desidera svolgere esercizi in autonomia deve utilizzare il LAB3, ovviamente quando questo non è impegnato per esami o lezioni.

Guida all'uso del laboratorio
Gli esercizi che non richiedono privilegi amministrativi possono essere svolti direttamente sulle macchine Linux, mentre quelli che prevedono la modifica di file di configurazione del sistema o la simulazione di architetture di rete multi-calcolatore saranno svolti con l'ausilio di macchine virtuali, il cui funzionamento è descritto nella guida che potete scaricare in formato PDF [2 slide per pagina] [4 slide per pagina].

È indispensabile dotarsi di una memoria USB di almeno 2GB di capacità per svolgere le esercitazioni.

Il software di virtualizzazione utilizzato è VirtualBox. Sul sito trovate i link per scaricarlo per host Linux, Windows, MacOS-X, Solaris. Nelle slide è brevemente commentato il formato dei file di configurazione. Con tali informazioni dovrebbe risultare semplice, una volta installato il software sul proprio PC, utilizzare le stesse macchine virtuali che si usano in laboratorio (le cui immagini disco devono essere conservate sulla memoria USB).