Topologie di esempio

Si riportano di seguito alcune topologie di esempio sviluppate per poter da subito testare l'ambiente di sviluppo SOMA integrato col middleware MUM. Le prime tre topologie presentate girano tutte su una sola macchina, in modo da poter sperimentare anche in locale, senza il bisogno di un ambiente distribuito.
Di queste tre solo la prima però si riferisce al caso in cui tutto l'ambiente sia fatto eseguire al di sopra di un'unica VM, mentre negli altri due casi vengono utilizzate più VM.

Le altre configurazioni si riferiscono invece ad un ambiente distribuito, facendo riferimento agli indirizzi IP di una LAN locale opportunamente configurata.

Per inizializzare il sistema, utilizzando Ant, basta copiare le due directory MUM e MUM2 nelle opportune directory Lab, che contengono anche il tool Ant, installate sui PC.
Per l'inizializzazione delle diverse topologie basta invocare il comando "loadTopology", digitando da shell/prompt: ant loadTopology. L'esecuzione di questo comando produce la richiesta della topologia da configurare, bisognerà quindi digitare la topologia desiderata, per quanto definito in questo documento cioè, è possibile scegliere fra le seguenti topologie:

Alcune notazioni

Topologia 1

La prima topologia prevede tutto l'ambiente sia fatto girare al di sopra di un'unica JVM. Si riporta di seguito lo schema di questa prima topologia. Topologia 1

Topologia 2

La prima topologia prevede l'ambiente sia fatto girare al di sopra di due JVM. Si riporta di seguito lo schema di questa seconda topologia, che simula un vero e proprio ambiente distribuito. Topologia 2

Topologia 3

La terza ed ultima topologia di esempio è assai simile alla seconda, ma prevede una diversa inizializzazione dell'ambiente di esecuzione. Si riporta di seguito lo schema di questa topologia. Topologia 3