CONTROLLO DIALOGO - PROTOCOLLO


Strutturazione e sincronizzazione del dialogo attraverso oggetti astratti detti token

un solo utente possiede il token in ogni momento ed ha il diritto di uso di un insieme di servizi di Sessione

La primitiva S-CONNECT che stabilisce la connessione tra due SS-user consente di negoziare anche i token

Ad esempio, l'utente che richiede la connessione e l'utente che la accetta indicano

le unità funzionali desiderate

L'intersezione dei due insiemi di unità funzionali determina le unità funzionali attive nella connessione di Sessione

unità funzionale Kernel ==> sempre attiva

indipendentemente dalle decisioni dei due utenti

A secondo delle unità funzionali selezionate

tipi di token distinti:

data token: per spedire i dati con l'uf Half Duplex

release token: si può richiedere la terminazione della connessione con l'uf Negotiated Release

synchronize minor token: chi lo possiede può creare punto di sincronizzazione minore con l'uf Minor Synchronize

synchronize major token: chi lo possiede può creare punti maggiori con l'uf Major Synchronization o l'unità Activity Management

Apertura di una connessione di Sessione


parametri di S-CONNECT.REQUEST parametri di S-CONNECT.RESPONSE

- identificatore di connessione di Sessione - identificatore di connessione di Sessione

- indirizzi del chiamante e del chiamato - indirizzo del chiamato

- qualità proposta per il servizio - qualità di servizio

- unità funzionali proposte dal chiamante - unità funzionali proposte dal chiamato

- numero seriale iniziale per i punti di - numero seriale iniziale

sincronizzazione; obbligatorio solo se si

utilizza l'unità Minor o Major Synchronize

- proprietà iniziale dei tokens disponibili - proprietà iniziale dei tokens; il chiamato

con le unità funzionali proposte deve accettare le scelte del chiamante

- dati di utente (opzionali) - dati di utente

- ragione dell'eventuale rifiuto o

accettazione della connessione


Dialogo fra Utenti