OBIETTIVO DEL PROGETTO

  

Obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema di ricerca di risorse in un ambiente distribuito sfruttando le caratteristiche degli agenti mobili; in particolare si è realizzato un modello per ricerche di informazioni presenti in un database distribuito su una serie di nodi collegati in rete.

Come database distribuito intendiamo un sistema di tabelle rappresentanti le entità e relazioni del database, la cui localizzazione è distribuita (ed anche eventualmente replicata) in modo dinamico su un numero imprecisato e variabile di nodi di una rete.

I vari nodi possono ospitare una o più tabelle del database; la locazione è dinamica, nel senso che è prevista la possibilità di spostamento delle tabelle tra i nodi nel tempo.

 

Si è scelto di utilizzare la tecnologia degli agenti mobili per vari motivi, tra cui quelli principali sono:

  

Davanti alle inevitabili scelte che si presenteranno, si vuole dare importanza alla semplicità del modello e ad un overhead limitato.

Si cercherà comunque di garantire un minimo di tolleranza ai guasti, prevedendo la replicazione delle risorse (tabelle).

Siccome vogliamo focalizzare l'attenzione sulla ricerca delle tabelle interessate dalla query e sulla gestione del sistema di naming che ci permette di localizzare le tabelle stesse, vengono assunte le ipotesi di consistenza e correttezza di tutte le tabelle, che ci consentono di rendere accettabili le scelte effettuate.

 

    SCHEMA GENERALE DEL PROGETTO