Analisi delle prestazioni

Le prove di funzionamento sono state fatte presso il LAB2 della Facoltà di Ingegneria di Bologna su 4 macchine Windows NT connesse da una LAN. Non è stato possibile provare il progetto su macchine situate in zone geografiche differenti.

Le topologie di rete scelte sono state 4: una fila, un anello, una stella, una rete completamente connessa.

Per semplicità si è misurato il tempo di risposta (che non comprende la durata del servizio, cioè la trasmissione del file) e la bit rate (cioè la velocità di trasmissione del file), tenendo fisso il numero di client contemporaneamente attivi (20).

Vediamo solo come esempio la distribuzione dei tempi di risposta e delle bit rate in un caso (server variante1 ad anello, dati riferiti a 200 client):

Ciò che comunque ci interessa sono i valori medi di queste distribuzioni, che sono, per le varie topologie di rete provate e per le due varianti:

In conclusione appare evidente come la variante due offra prestazioni chiaramente migliori, in ragione del minor numero di nodi che deve attraversare il file prima di giungere al client.

La topologia della rete appare influenzare meno questa tendenza, tuttavia ciò è tristemente dovuto alle condizioni di test adottate - una LAN non consente di differenziare i costi di comunicazione propri di ogni nodo server, cosicchè le prestazioni vengono appiattite e le differenze smussate. Nonostante tali statistiche non possano essere ritenute significative, il miglior comportamento si è riscontrato nella configurazione ad anello.

Tutte le prove hanno superato senza problemi l'arresto forzato di un nodo server senza interrompere il servizio e senza partizionare la rete.