Distribuzione di informazioni critiche


 



Scomposizione del sistema :

Il Name Server:

Si è scelto di implementare un Server di nomi per i seguenti motivi:

  • L'unica conoscenza che ogni modulo del sistema possiede è l'indirizzo IP della macchina su cui risiede il NameServer:gli altri indirizzi sono gestiti da questo.In questo modo l'architettura risulta trasparente. Inoltre è scalabile in quanto se si aggiunge un nodo è sufficiente registrarlo e il DNS aggiornerà la tabella dei nodi con i nuovi indirizzi IP che saranno visibili alle altre entità.
  • Il DNS esercita il diritto di arbitro tra i due ServerAdministrator (SA) : infatti dato che si vogliono replicare le informazioni presenti sul Master ServerAdministrator, si è pensato che i 2 SA abbiano lo stesso codice, ma nel momento in cui si registrano al DNS sarà questo a dire chi farà il ruolo di Master e chi di Copy (politica FCFS:il primo che si registra è il master).
  • In caso di guasto del Master nel momento in cui spedisce la politica, la Copy ha già la conoscenza di tutti gli indirizzi IP a cui spedire la politica (acquisita nella fase di registrazione).Questo migliora l'efficienza e la corretta propagazione delle informazioni del sistema.

 

Reti di Calcolatori            _____________  _                                                                                                                                 2