Corso di Laboratorio di Informatica
Espressioni semplici e condizionali
NB: gli esercizi proposti richiedono la conoscenza di alcune istruzioni di base del C che saranno introdotte nelle lezioni della settimana di lezione corrente.
L'obiettivo principale dell'esercitazione e' imparare ad utilizzare l'ambiente integrato (scrivere un sorgente, compilarlo, fare il linking e usare il debugger).
Si consiglia (molto caldamente...) di svolgere gli altri esercizi in due passi: specifica dell'algoritmo (a parole, ma in maniera non ambigua) e poi codificarlo in C (quando si possiedono gia' le conoscenze necessarie).
Esercizio 0: uso dell'ambiente di programmazione
- Aprire l'ambiente integrato C, Turbo C.
- Creare un nuovo progetto zero.ide e all'interno di questo inserire un file zero.c
- Scrivere il seguente programma C:
#include <stdio.h>
main()
{
int a,b,somma;
printf("\nInserire il primo numero: ");
scanf("%d",&a);
printf("\nInserire il secondo numero: ");
scanf("%d",&b);
somma = a + b;
printf("\nLa somma e': %d",somma);
}
- Procedere alle operazioni di Compile, Link e correggere eventuali errori. Nota: i warning non sono errori, ma avvertimenti.
- Seguire l'esecuzione del programma con l'uso del debugger
Esercizio 1
- Aprire l'ambiente integrato C, Turbo C.
- Creare un nuovo progetto media.ide e all'interno di questo
inserire un file voto.c
-
Progettare un algoritmo che dati tre numeri (voti) a,
b, c che possono assumere i valori interi da 18 a 30, calcoli la loro
media.
-
Codificare il programma in C e scriverlo in voto.c
-
Procedere alle operazioni di Compile, Link e correggere eventuali
errori. Nota: i warning non sono errori, ma avvertimenti.
- Seguire l'esecuzione del programma con l'uso del debugger (mettere
sotto osservazione la variabile media).
Esercizio
2
- Creare un nuovo progetto media1.ide con un file
voto1.c
-
Progettare e Codificare in C (scrivendolo in voto1.c)
un programma che permetta il calcolo della media di tre voti dati in trentesimi.
La media deve essere fornita in centesimi o trentesimi a seconda del valore assunto
da una variabile scala di tipo carattere.
-
Seguire l'esecuzione con il debugger (mettere sotto osservazione
la variabile media).
-
Cosa succede se definite le variabili a cui sono assegnati
i voti (a,b,c) di tipo int?
-
E cosa invece se le definite di tipo float?
-
In cosa differiscono e perche'?
Esercizio 3
-
Progettare e Codificare in C un programma che calcoli il
valore assoluto di un numero x.
Esercizio 4
-
Progettare e Codificare in C il programma che data una quantità
di soldi in lire restituisca la quantità corrispondente in euro (/2000)
o in dollari (/2500), a seconda del valore assunto da una variabile moneta
di tipo char.