14490 - Informatica Grafica
Strumenti

OpenOffice.org

KompoZer

Strumenti per le esercitazioni di informatica grafica


Sei in: Home > Materiale > Laboratorio > Esercitazione 3

Terza esercitazione - Giovedì 15 ottobre 2009


Informazioni e materiale relativo alla terza esercitazione di laboratorio, dedicata al foglio elettronico.

Strumenti

Calc (suite OpenOffice) o Excel (suite Office)

Si farà riferimento ai software Calc (incluso nella suite OpenOffice) ed Excel (incluso nella suite Office).

Traccia dell'esercitazione

1. Introduzione alle funzioni di base:

  • apertura, chiusura e salvataggio di fogli e cartelle di lavoro
  • formato delle celle, precisione
  • operazioni di calcolo elementare
  • riferimenti assoluti, relativi e misti

2. Formule e grafici: utilizzo di formule predefinite per semplici funzioni matematiche (min, max, media); creazione automatica di grafici per la presentazione dei dati riportati in tabella; utilizzo di formule con condizioni (ad es. conta.se).

3. Filtri e strumenti per l'automatizzazione dei fogli elettronici: utilizzo di filtri standard ed avanzati; utilizzo di strumenti automatici per la correzione di formule (accessibili da menù "Strumenti" -> "Verifica formule" in Excel o da menù "Strumenti" -> "Detective" in Calc).

Esercizi (in laboratorio)

Durante l'esercitazione saranno proposti esercizi, da svolgere in tempo reale, relativi agli argomenti trattati.
Per il completamento degli esercizi è possibile utilizzare il seguente foglio elettronico (disponibile sia per Excel, sia per Calc):

Esercizi proposti:

  • Foglio "Tavola pitagorica": utilizzando opportunamente i riferimenti (assoluti, relativi o misti), completare la tavola pitagorica con le formule che consentono di calcolare i valori delle singole celle.
  • Foglio "Somma": calcolare la somma di due addendi (sia in base decimale che binaria), sommando le singole cifre e gli eventuali riporti. Creare la funzione che consenta di calcolare il valore in base 10 degli addendi e del risultato ottenuto. Verificare la correttezza del risultato ottenuto utilizzando la funzione "somma".
  • Foglio "Precisione": data una lista contenente i primi 200 numeri naturali, calcolarne il fattoriale ed individuare eventuali problemi di overflow; l'esperimento può essere ripetuto calcolando la successione di Fibonacci anziché il fattoriale. Calcolare, per ogni numero n della lista di partenza, la funzione n/(n!^2), ed individuare eventuali problemi di underflow. Calcolare, limitandosi ai primi 20 numeri della lista, la somma del fattoriale e di un secondo addendo (ad es., utilizzare in tre prove successive l'addendo 0,001, 1 e 1000). In una colonna adiacente, ricalcolare il fattoriale come differenza tra il risultato della somma ed il secondo operando considerato ed individuare eventuali problemi di perdita di precisione. Ripetere la prova utilizzando, anziché il fattoriale, la funzione n/(n!^2)
  • Foglio "Temperature": calcolare, per ogni giorno riportato in tabella, la temperatura minima, quella media e quella massima ricorrendo alle opportune funzioni. Costruire un grafico che mostri l'andamento delle temperature nei giorni considerati, riportando l'ora di rilevazione sull'asse delle ascisse e la temperatura sull'asse delle ordinate.
  • Foglio "Edifici": costruire, utilizzando l'opzione di "copia univoca" dello strumento Filtro, un elenco senza ripetizioni dei Paesi in cui si trovano i 25 edifici più alti del mondo. Creare una tabella che rappresenti la distribuzione degli edifici nei vari Paesi, in termini di numero assoluto e di quota percentuale.

 

Calendario delle lezioni

Periodo
21/09/2009 - 19/12/2010

Orario
MER 14.00 - 17.00
Aula 5.7

GIO 14.00 - 17.00
Aula 2.5 oppure Lab4

Festività
Lunedì 07/12/2009
Martedì 08/12/2009


Licenze

Creative Commons License
Handouts and all other material for Informatica Informatica Grafica per Ingegneria Edile-Architettura, Università di Bologna - A.A. 2009/2010 by Paolo Torroni is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy License.
Based on a work at University of Bologna, Italy.