|
Sei in: Home> Contenuti |
Contenuti
Informazioni sulla parte teorica
del corso e materiale proiettato
durante le lezioni.
|
Argomenti trattati
- Concetti di base sui sistemi di elaborazione
- Concetti di base sui linguaggi macchina e sui linguaggi di programmazione ad alto livello
- Il linguaggio C: valori, tipi, costanti, variabili, puntatori, istruzioni di controllo, funzioni, procedure, vettori, stringhe, liste, strutture, file, organizzazione di programmi sorgente su più file
- Principi e metodologie fondamentali di progetto e sviluppo di algoritmi. Componenti per la soluzione di problemi su piccola scala. Iterazione e ricorsione
- Organizzazione della macchina runtime del C. Rappresentazione run-time dei programmi e del record di attivazione delle funzioni
- Allocazione dinamica della memoria di scalari, strutture e array
- Tipi di dato astratto: liste, code, pile
- Algoritmi di Ordinamento
Obiettivi del corso
- Conoscere i principi e gli strumenti di base su linguaggi e programmazione
- Saper esprimere la soluzione a un problema e codificarlo in un linguaggio di programmazione (linguaggio C)
- Saper progettare un componente software che rispecchi una certa specifica
- Utilizzare gli strumenti/ambienti di programmazione presenti in laboratorio
- Produrre applicazioni compilabili e funzionanti
- Produrre applicazioni leggibili e manutenibili
Testi consigliati
Per chi desidera approfondire gli argomenti
trattati a lezione vengono riportati qui di seguito i titoli di
alcuni testi.
Programmazione e il linguaggio C |
H. M. Deitel, J. Deitel
C: Corso completo di Programmazione
Apogeo, 2007, Terza Edizione.
|
A. Kelley, I. Pohl
C: Didattica e Programmazione
Pearson Education, 2004 |
A. Bellini, A. Guidi
Linguaggio C: Guida alla Programmazione
Mc Graw-Hill, 2006, Terza Edizione. |
Informatica in generale |
S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbattella
Informatica: Arte e Mestiere
Mc Graw-Hill, 2008, Terza Edizione. |
|
|
|