FONDAMENTI DI INFORMATICA L-B - APPELLO DEL GIORNO 1/4/2004 - TURNO 1
Specifiche
Si richiede di realizzare una classe che implementa il funzionamento di un campionato di calcio a 16 squadre. Il campionato prevede 30 giornate, numerate da 1 a 30. In ogni giornata vengono giocate 8 partite.
Tale classe dovrà consentire di:
Diagramma UML
Programma di esempio
public class EsempioCampionato { public static void main(String args[]) { Campionato c = new Campionato(); c.inizia(); c.aggiungiGiornata("1X2XX211"); c.aggiungiGiornata("11X2X121"); c.aggiungiGiornata("2211XX11"); c.aggiungiGiornata("111XX212"); System.out.println("Giornate giocate: "+c.getGiornateGiocate()); System.out.println("Partite vinte in casa: "+c.getVinteInCasa()); for (int i=1; i<=c.getGiornateGiocate(); i++) System.out.println("Risultati giornata "+i+": "+c.leggiGiornata(i)); } }
Note
Si ricorda che per leggere il carattere alla posizione n-esima si usa il metodo charAt(int n) della classe String. Le posizioni vanno da 0 a length()-1