|
Sei in: Home > Contenuti |
Contenuti
Informazioni sulla parte teorica
del corso e materiale proiettato
durante le lezioni.
|
Argomenti trattati
Introduzione all'informatica
- Introduzione agli elaboratori elettronici
- Introduzione alle reti
- Introduzione ai sistemi operativi
- Algoritmi e linguaggi di programmazione
- Metodologie per il progetto della soluzione di problemi su piccola scala
- Cenni generali sulla progettazione orientata agli oggetti
Linguaggio C
- Tipi di dato
- Input/Output
- Espressioni e istruzioni di controllo
- Funzioni e procedure
- Cenni sulla ricorsione
- Record di attivazione e modello run-time
- Array, stringhe, matrici e tabelle
- File di testo e file binari
- Allocazione dinamica
Obiettivi del corso
Il corso si ripropone di fornire le seguenti compentenze e abilità:
- Conoscere i principi e gli strumenti di base su linguaggi e programmazione
- Saper esprimere la soluzione a un problema e codificarlo in un linguaggio di programmazione (linguaggio C)
- Saper progettare un componente software che rispecchi una certa specifica
- Utilizzare gli strumenti/ambienti di programmazione presenti in laboratorio
- Produrre applicazioni compilabili e funzionanti
- Produrre applicazioni leggibili e manutenibili
Testi consigliati
Per chi desidera approfondire gli argomenti
trattati a lezione vengono riportati qui di seguito i titoli di
alcuni testi. Possono andar bene anche altri testi o altre edizioni degli stessi testi. Riferimenti ulteriori saranno forniti a lezione.
Programmazione in C |
H. M. Deitel, J. Deitel
C: Corso completo di Programmazione
Apogeo, 2007, Terza Edizione.
|
A. Kelley, I. Pohl
C: Didattica e Programmazione
Pearson Education, 2004 |
A. Bellini, A. Guidi
Linguaggio C: Guida alla Programmazione
Mc Graw-Hill, 2006, Terza Edizione. |
Informatica in generale, cenni di architettura e programmazione in C |
D. Mandrioli, S. Ceri, L. Sbattella, P. Cremonesi, G. Cugola
Informatica: arte e mestiere
Mc Graw-Hill, 2008, Terza Edizione. |
Architettura |
A. Tanenbaum
Architettura dei calcolatori. Un approccio strutturato.
Pearson Education, 2006, Quinta Edizione. |
|
|
|