Laboratorio di Amministrazione di Sistemi L-A

Prova pratica - 11 aprile 2007

Due router Linux permettono la connessione ad Internet della rete 172.20.2.0/24, occupando su tale rete gli indirizzi 172.20.2.252 e 172.20.2.253. La loro configurazione è fatta in modo da garantire il bilanciamento del traffico (in condizioni normali) e la disponibilità del servizio in caso di guasto di uno dei due. La configurazione di default è memorizzata in una directory LDAP, realizzata anch'essa sotto forma di servizio ad elevata disponibilità: il router 172.20.2.252 svolge normalmente il ruolo di server LDAP, ma il processo server gira anche sul router 172.20.2.253. Ogni operazione LDAP deve quindi essere tentata sul primo router, ed in caso di mancata risposta sul secondo (parte dell'esercizio consiste nello sperimentare come distinguere le diverse situazioni di errore derivanti da una tentata query).

Ogni workstation 

Ogni router

Dettagli e file da consegnare:

  1. resource.schema (2) - Definisce la classe percorsoScelto che contiene due attributi di tipo stringa IPworkstation  e  IProuter 
  2. rt-ldapsync.sh (4) - Questo script, invocato su di un router, aggiorna il contenuto del server LDAP presente sul  medesimo con il contenuto del server LDAP dell'altro.
  3. rt-workstations.sh (6) - Questo script, invocato su di un router, interroga il server LDAP dell'altro router e stampa su standard output un elenco di indirizzi IP di workstation:
  4. rt-netconf.sh (6) - Questo script, invocato su di un router ed utilizzando rt-workstations.sh
  5. ha.txt (6) - Descrivere discorsivamente come si utilizzerebbero gli script ldapsync.sh e rt-netconf.sh per ottenere:

  6. ws-findrouter.sh (6) - Questo script ricerca su LDAP un'entry che associ all'IP della workstation su cui viene lanciato quello di uno dei due router. Nel caso non ottenga risultati, individua quale dei due router è stato mediamente meno carico negli ultimi 15 minuti, e registra su LDAP la propria preferenza per quello. Al termine della procedura stampa su standard output l'indirizzo IP del router selezionato.

  7. ws-netconf.sh (6) - Questo script va eseguito al boot della workstation (indicare nei commenti come si può ottenere questo):
  8. ws-failover.sh (4) - Controlla ogni secondo i dati prodotti dall'azione di monitoraggio impostata dallo script ws-netconf.sh e se rileva errori riutilizza tale script per scegliere di passare attraverso l'altro router (senza modificare la preferenza memorizzata su LDAP). Indicare nei come si può garantire che questo script sia continuamente in esecuzione.